venerdì 1 giugno 2012

primi risultati dello psicologo in farmacia

“Lo Psicologo in Farmacia”

Dott.ssa Manuela Giambanco
Via Varesina, 183
22100 Como
3381617070
Psicologo-como.blogspot.com

Il progetto “ Lo psicologo in farmacia”, presso la Farmacia di Breccia a Como, è iniziato a giugno del 2011.
Il progetto nasce con lo scopo di creare un servizio di facile accesso per tutti i clienti della farmacia, in cui è possibile avere informazioni per la gestione delle difficoltà nella vita relazionale e lavorativa. Le aree di interesse spaziano dall’ambito più strettamente psicopatologico (disturbi di anisa, attacchi di panico e depressione), all’ambito delle relazioni familiari, comprese le problematiche e i contenziosi che possono nascere all’interno di una separazione (con la collaborazione di un legale), all’ambito della terza età. In questo caso vengono date informazioni circa le demenze senili e il supporto ai familiari (caregiver) che si prendono cura di pazienti con malattie croniche e degenerative.
            Il motivo che ha spinto a scegliere la  farmacia per svolgere il progetto è la possibilità, per il cliente, di avere informazioni fruibili e di facilli accesso, al pari di quando si rivolge al banco del farmacista.
Il servizio è rivolto a tutti i clienti, che ne fanno richiesta,  e si è svolto sia presso la farmacia, in un luogo appropriato,  sia nello studio del professionista. La scelta del luogo dell’ incontro è a discrezione del paziente, in base alla necessità di maggiore riservatezza.
           
In sei mesi (da giugno a dicembre 2011) le persone che hanno usufruito del servizio sono sette (7). A questi, dopo i due incontri gratuiti, è stato somministrato un questionario di gradimento composto da 5 domande,  in cui   le risposte vengono scelte in base ad una scala likert a 4 punti. Si inizia da un punteggio di 1 (poco rilevante) fino a 4 (molto rilevante).
            Globalmente i clienti che hanno usufruito del servizio lo hanno considerato positivante, ovvero molto rilevante.
 Concludendo possiamo dire che i clienti hannno valutato più che positivamente  il  servizio offerto dalla farmacia, ritenendolo chiaro, di facile accesso e utile per avere informazioni su problematiche psicopatologiche o su dubbi nella relazione familiari.


                                                                                                           
                                                                                   

Nessun commento:

Posta un commento